L’Osservatorio tumori tiroidei (ITCO Foundation) sarà un singolo punto di contatto per un ampio spettro di informazioni autorevoli su dati epidemiologici, di analisi, di evidenze e di ricerche relativamente alla malattia nodulare e neoplastica della tiroide.
Obiettivo generale sarà quello di creare una roadmap dei tumori tiroidei in modo da favorire e sviluppare l’interazione scientifica, professionale e operativa tra professionisti di vari settori coinvolti nella gestione e ricerca delle neoplasie tiroidee e di definire le “best practices” per migliorare gli standard di trattamento.
Sarà il punto di incontro con i maggiori ed autorevoli esperti internazionali del cancro tiroideo che operano all’interno dei più qualificati centri di oncologia.
Rappresenterà un forum attivo nella creazione ed elaborazione di dati che saranno disponibili non solo alla comunità scientifica, ma anche alla comunità “laica” e ai singoli cittadini, che anche attraverso i social network collegati potranno interagire e partecipare in modo attivo alle attività di ITCO.
Lavorerà a stretto contatto con molteplici organizzazioni e partner per fornire un aiuto concreto a policy makers e operatori del settore impegnati nell’ambito della malattia nodulare e neoplastica della tiroide.
In sintesi i nostri principali obiettivi sono:
- Analizzare, indicare e comunicare i dati epidemiologici e di sorveglianza relativi alla malattia nodulare e neoplastica tiroidea
- Produrre evidenze e data briefings
- Sviluppare strumenti innovativi di analisi sociale ed economica dei dati disponibili sul fenomeno dell’incremento dei carcinomi tiroidei
- Descrivere e realizzare una mappa dei dati disponibili per “pesare” il fenomeno osservato e gli indicatori associati
- Sviluppare strumenti di guida indirizzati a supportare la valutazione degli interventi mirati alla malattia tumorale tiroidea
- Fornire strumenti di analisi e di guida ai responsabili “politici” e agli operatori impegnati nella sfida alla malattia tumorale tiroidea
- Comunicare i progressi più rilevanti e le informazioni relative ai nuovi approcci diagnostici e alle nuove terapie e farmaci disponibili per curare le forme avanzate dei tumori tiroidei.
Vai a MyITCO per accedere all’area dedicata ai centri che partecipano all’Osservatorio.